Ormai l'avrete capito, il nome del giorno nella rubrica è puramente accessorio, diciamo che è una invocazione , un augurio alla mia costanza, che puntualmente mi fa arrivare trafelato agli appuntamenti, sempre.
Ma andiamo avanti, siamo tutti qui per una lista e la lista che vi giro oggi compie una settimana, e non è una lista decisa, concordata, tanto meno consigliata da me.
La lista è la scaletta delle canzoni del concerto dei Calexico all'Estragon di Bologna la settimana scorsa, mercoledì 14 novembre 2012.
Se non li conoscete, fatemi un piccolo favore, finite di leggere e ascoltare i video su youtube prima di cercare notizie su google, poi (forse) mi ringrazierete.
Non ho mai fatto una cosa del genere in trenta e passa anni di vita, ma quando alla fine del concerto i roodie, diolibenedica, hanno cominciato a far planare su noi esagitati fans questi fogli bianchi stampati in Black Arial, mi sono slanciato come l'assetato sul miraggio dell'oasi.
Non posso tradurvi tutte le emozioni e tutta la gioia di assistere a un concerto del genere, specie se non siete stati come il sottoscritto in attesa del loro arrivo da (almeno) quattro lunghi anni.
Per spiegarvi il mio livello di adorazione vi basti pensare che posso sentire la loro musica in ogni istante senza stancarmi mai e che li chiamerei in ogni momento importante: un compleanno, un matrimonio, un funerale, una festa a caso, perdo la coincidenza del treno, mi arrabbio, mi allaccio le scarpe, cammino triste, passeggio felice, rivedo amici da secoli dispersi nel mondo...insomma sempre: Calexico e silenzio, alternati, mischiati, per sempre.
E a giudicare dall'entusiasmo e dalle spontanee esplosioni di applausi intorno a me, senza aspettare la canonica chiusura della canzone, non ero il solo.
Ma torniamo alla lista:
1. Epic
2. Across The Wire
(NB: Questo sarà un post lunghissimo, sicuro per voi, ma anche per me. Nel senso che chi scrive è più lento di chi legge, si sa, ma qui voi dovreste aprirvi i video e ascoltarvi i pezzi, almeno due o tre, anche a caso, mentre leggete, e magari finché fate questa bella cosa potete anche augurare qualche maledizione creola a quelle maledette pubblicità prevideo su youtbe, se ci riuscite, e poi tornare indietro e caricare un'altra canzone, ascoltare, magari ripensarci e cambiare, perché no, creare una scaletta inventata, completamente diversa eppure sorella di questa? Ma è un post lungo anche per me perché ogni volta che apro il video e creo il collegamento aspetto la fine della canzone e riassaporo la bellezza)
3. Splitter
4. Roka
5. The Ride Pt 2 (joey - baritone capo 3rd)
E qui cominciate pure a capire il livello di adorazione e fanatismo condensato e presente quella sera in così pochi metri quadrati.
6. Para
7. El Picador
8. Inspiracion
9. House of Valparaiso
10. Fortune Teller
11. Maybe On Monday
12. Sonic Wind
13. Corona
14. Victor Jara's Hand
15. All Systems Red
Anche se qui mi dispiace di non aver trovato il video del live, il climax del concerto - potete chiedere a tutti, ai baristi, ai cassieri, ai buttafuori anche a chi stava fuori a fumare - è stato qui.
16. Alone Again Or una cover di questa Alone Again Or (ovviamente l'ho scoperto adesso, non ho la pretesa di conoscere tutte le canzoni dei Calexico, anche per tenermi un po' la voglia di sorprendermi un domani a dire To' chi sono questi che assomigliano tanto ai Calexico? fare una faccia meravigliata davanti alla gentile risposta e sparare un gran bel sorriso)
17. Puerto
18. Crystal Frontier ? (gran final, giuro che il punto interrogativo non ce l'ho messo io, c'era già)
Poi escono e si beccano i cori per il bis che, siccome sono un super gruppo e sono great hearts, si vede da quanto suonano felici, chiamano sul palco a suonare insieme ai Blind Pilot, il gruppo spalla della serata che ammetto non ho ascoltato molto attentamente, sono arrivato alquanto trafelato (vedi inizio del post), una cosa enorme: Neil Young
19. Heart of Gold w/ Blind Pilot (il momento è stato magico e anche molto divertente, il ragazzone con le sopracciglia scalene che ballonzola al centro del palco come un orso è il batterista dei Blind Pilot, e alla fine del concerto sicuro si sarà beccato dei grandi abbracci, glieli avremmo dati pure noi!)
20. Sinner In The Sea
21. Güero Canelo (Come sopra, la ü non l'ho messa io, c'era già. Qui, come potrete notare - chiedete pure ai baristi, ai cassieri, ai buttafuori e a quelli che stanno ancora fumando fuori - stavamo tutti ballando e cantando, lo juro!)
Applausi a non finire, escono di nuovo e noi li esortiamo ancora, tornano fuori e chiudono con una piccola e dolce ballata
22. The Vanishing Mind
Ancora in estasi, torniamo verso casa in macchina e, che ci crediate o no, mettiamo su dei cd e li ascoltiamo anche lì. Calexico e silenzio, silenzio e Calexico, mentre guidiamo abbracciati nella foschia della notte.
Per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento
Le opinioni si riproducono per divisione, i pensieri per germinazione.
Karl Kraus