lunedì 22 ottobre 2012

La lista del lunedì 3: il portafoglio

Oggi, dopo avervi descritto cosa potete trovare nella mia inseparabile cartella di cuoio (1) e nell'auto (2), vi descrivo il portafoglio e cosa c'ho trovato dentro.
Il portafoglio, di cuoio marrone scuro, possiede diciotto scompartimenti poiché, oltre al normale scomparto doppio ripiegabile per le banconote, suddiviso in due per separare le banconote dalle cose assurde che sono troppo grandi per stare altrove, ha una sezione ulteriore, una terza "bandella" dedicata alle tessere e alle card, da inserire nel mezzo della ripiegatura finale e che si ferma con una clip. Su questa "bandella" c'è pure un microscompartimento con sopra il disegno di una sim telefonica. La cosa mi ha molto impressionato al momento dell'acquisto perché ero in portobello road a Londra, estate 2009, l'ho pagato 3 pound alla signora polacca e dentro, oltre al portasim minuscolo e a un porta monete minuscolo reticolato estraibile a parte dal portamonete più grande, c'erano un fac-simile in cartoncino di quella che mi sembrava una patente di guida della D.D.R. (ripensandoci spiace averla buttata via).
Questo quello che ci ho ritrovato dentro, (esclusi i classici documenti e i contanti ordinari):
- Cinque carte da gioco: quattro trovate per caso (un re di cuori, un re di quadri, un cavallo di spade, un asso di bastoni) e mezza carta del sette di denari, brillante e divertente modo per contrassegnare i partecipanti a un buffett dai comuni mortali in un circolo letterario.
- Una tessera plastificata della piscina di Carpi (se non sapete il perché, potete leggervi tutta la storia o quasi, su Barabba: http://barabba-log.blogspot.it/2010/12/pensieri-in-apnea-un-ebook.html)
- Una Conad Carta Insieme (intestata al babbo)
- Una carta plastificata che da accesso a più di millequattrocento font e tipi di caratteri tipografici (chi non vorrebbe avere questa possibilità!)
- La tessera dell'ANPI 2012
- Tre tessere bibliotecarie: Carpi, Correggio e una per tutte le biblioteche pubbliche del comprensorio di Modena
- Un biglietto da visita del Taller de serigrafia René Portocarrero en Habana, Cuba (pubb.occ.)
- Un biglietto da visita di un cameraman & editor di audiovisivi (pubb. occ.)
- Un biglietto da visita degli amici di Spazi Indecisi (pubb. occ.)
- Un biglietto da visita di un duo selfproducters, promotorers e sellers di T-shirts bellerrime (pubb. occ.)
- Un biglietto da visita di un fotografo (pubb. occ.)
- Un biglietto da visita di un pittore (pubb. occ.)
- Un biglietto da visita di un geografo che mi ha chiesto un sunto della mia tesi di laurea (adesso lo faccio, eh)
- Un biglietto da visita della direttrice di una casa editrice che mi ha chiesto un manoscritto (link manco sotto tortura)
- La fotocopia del duplicato del patentino da operatore cinematografico (fotocopia dopo che nel 2007 avevo perso l'originale e per tre mesi ho dovuto far pressione e visite lampo in prefettura a bologna per ottenere il duplicato)
- Sei figurine del Manifesto, serie Album di famiglia, regalo apprezzatissimo di una coppia di amici. Le figurine in questione ritraggono: Sacco & Vanzetti; Vo Nguyen Giap, Errico Malatesta, Carlo Cafiero, Gaetano Bresci e quel barbudo di Bakunin.
- Quattro monetine (nel mini scomparto dentro al portamonete più grande): un cent statunitense, un marco bosniaco, venti fen (centesimi) di juan cinesi, un penny inglese (così posso sempre chiedere a qualcuno i suoi pensieri in cambio)
- Un foglietto di carta su cui ho appuntato a matita Aharon Appelfeld e Bahrenfled (un quartiere di amburgo) con data1939 (non ricordo, devo approfondire).
- Un foglietto da biscotto della fortuna cinese con la scritta "La realtà cambia se filtrata dall'amore" insieme alla fototessera dell'Amore mio, messa di nascosto nel portafoglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Le opinioni si riproducono per divisione, i pensieri per germinazione.
Karl Kraus