mercoledì 22 agosto 2012

I racconti nuvolari - storielle contro la dittatura del cielo terso

Non so se ve ne siete accorti, è da ferragosto che il cielo è vuoto, terso, altissimo da sembrare che non finisce più e a me viene in mente sempre quel verso: "Le ciel est triste et beau comme un grand autel - Il cielo è bello e triste come un immenso altare".
Anche per combattere questo "struggimento" da disoccupato in città, ho iniziato già da una settimana, mentre ci abbiamo pensato sopra per due o tre, ma qui ancora non l'avevo scritto, un progetto.
Una blogger, una collega, un'amica ha postato in rete foto di nuvole dicendo che ci avrebbe fatto un catalogo, io ho rilanciato dicendo che partendo dalle foto ci avrei scritto dei racconti.
Il blog che mi ospita, come ospite dell'estate, si chiama Alle Isole Svalbard ed è appunto della fotografa-scrivente-corista-dialettologa amatoriale Astrid Virili.
Oltretutto Astrid è friulana. Personalmente ho un debole per il tocai, e quando sono andato a un festival a Pordenone, considerando che ho contato quasi più bar che negozi, credo che anche i friulani abbiano lo stesso debole.
Quando Astrid mi ha lasciato le chiavi del blog mi son subito chiesto perché avesse scelto quel nome. Ho spulciato su internet e ho scoperto che alle Svalbard il governo norvegese custodisce in un bunker surgelato a prova di qualsiasi cataclisma naturale e artificiale, tutti i semi delle piante del mondo (cioè, tutti i semi delle nazioni che hanno aderito al progetto, che non è proprio la stessa cosa, ma la proposta è aperta a tutti).
Non so se Astrid ha scelto il nome del blog grazie a questa storia, ma voglio pensare di sì perché mi piace pensare che ci sia qualcuno, nel delirio sempre più vorticoso di internet e cybercomunicazione che ci circonda, che cerca di custodire alcuni semi per portarli oltre noi.
E quindi, se vi capita, se vi va, in questo agosto implacabile, dateci un occhio per vedere se alcuni semi che mi sono germogliati in testa alla vista delle foto sono come i vostri, ma anche no (che m'interessa di più):

1) Tre animali
2) La notte di Barbi-Gi-Chan
3) Proverbiale

Nessun commento:

Posta un commento

Le opinioni si riproducono per divisione, i pensieri per germinazione.
Karl Kraus